martedì 12 aprile 2016

L'amore non è nulla


L'amore non è nulla. Nulla di diverso da te, dal tuo corpo,dal tuo spirito. Nulla di riconoscibile.
Tu ami quanto sei, ami come sei. 

L'amore non si canta, non si scrive, non si pensa.
L’amore che provi devi coglierlo come di sorpresa, un giorno un istante, in un fremito quando la persona che ami sta per andarsene, un giorno un istante, in una stretta quando incontri per caso i suoi occhi, in un accenno di sorriso quando cogli qualcosa di lei che tu solo conosci,un giorno un istante, nel calore familiare che ha la sua pelle. 

Un giorno un istante. E ancora un giorno e ancora un istante. E per infiniti giorni, infiniti istanti.

E’ un fiotto di sangue alla testa, una stretta al ventre, una dolcezza al cuore. 
E’ lo scarto doloroso tra l'istinto di protezione dell'altro da ogni cosa, anche da te stesso, e la consapevolezza di non poterlo fare, soprattutto non da te stesso. 

Devi conoscerlo l’ amore che sai provare. Bene come la linea delle sue sopracciglia, la curva del naso, lo spessore degli occhi, l’incavo di un fianco. Conoscerlo così profondamente, così oscuramente, da non poterlo dire neppure a te stesso. 

Sarà l’altro a sussurrartelo, un giorno una notte. Te lo sussurrerà, mandando la tua pelle a soffiartelo, i tuoi occhi a mostrartelo,le tue mani a spiegartelo, la tua bocca a insegnartelo, perché il suo amore ti conosce meglio di te stesso e lui è il mandante del tuo corpo. 

Sarà l’altro a dirtelo, che ha toccato il tuo fondo con la sua carne viva, con tutti i suoi sensi, come tu non ci potrai arrivare mai. E lui solo saprà quanto puoi essere profondo.

Amore, non fare l’errore di credere di poterlo catturare tra le due mani chiuse. Naviga libero nella tua anima, si protegge in porti,insenature e si infila nelle tempeste, ammaina e affonda, risale la spuma come se volasse, poi si riabbatte nella calma di un mare infinito, che gli riserva infiniti gioghi e infiniti gorghi. 

Amore è una fessura, uno sciame di attimi che volano via furiosi, amore è lo stupore di provarlo, è odio, contraddizione di te e dell’altro, amore è il sapore di un fiato e sapere di non potersene privare. 

E non è nulla di tutto questo. 
Perché l’amore non esiste. Non galleggia nell’aria, non riempie lo spazio, non si narra, non si trattiene. 
L’amore non esiste all’infuori di te.

E se l’amore non c’è, però ci sei tu con i tuoi sensi e le tue prove,le tue parole, le tue incostanze, le tue indecisioni, le contrazioni del tuo corpo,i vuoti e i pieni del tuo animo, il tuo coraggio da donare. 

L’amore non ha materia, sei tu la sua materia.
E ci sono tutti gli altri che esistono, e sono la materia del loro amore e sono la propria materia.
E allora, non capisci?, il mondo è un accostarsi di materie, di amori di carne e di animi infiniti. 
Non desiderare l’amore. Desidera gli uomini, la interminabile commovente profonda materia dei loro cuori.

Nessun commento:

Posta un commento